Cosa significa portare all’eccellenza l’organizzazione di
un’azienda?
Una ottima organizzazione è alla base del successo dell’azienda.
Dal momento che ognuno di noi ha quotidianamente a che fare con
l’organizzazione aziendale, questa finisce per essere gestita
principalmente secondo una logica personale.
Si tende quindi a dimenticare quanto l’organizzazione aziendale sia
una vera e propria disciplina ricca di teorie, tecniche e metodi
applicativi, e di quanto il successo dell’organizzazione dipenda
strettamente dall’esperienza di chi la struttura.
Cosa significa quindi portare all’eccellenza l’organizzazione di
un’azienda?
Significa far sì che tutte le risorse (persone, materiali, strumenti)
siano coordinate tra di loro (processi) in modo da orientarne i
risultati (output) verso gli obiettivi dell’azienda.
Per giungere allo scopo è necessario impostare correttamente i
fattori di successo dell’organizzazione, quali:
- la scelta della struttura organizzativa più
adeguata
- il corretto dimensionamento delle risorse
all’interno della struttura
- la gestione per processi
- la standardizzazione dei flussi fisici ed
informativi
- le regole di coordinamento tra le risorse
- la gestione dei carichi di lavoro e dei
vincoli
- il controllo delle performance (misurazione,
incentivazione, retroazione)
- i sistemi di comunicazione e reporting
- i processi di miglioramento continuo
In ogni realtà di successo, ciascuna di queste variabili diventa
oggetto di riesame e riprogettazione.
Organizzazione Aziendale
Il vantaggio di approcciarsi al campo dell’organizzazione aziendale
è che le best practice da applicare sono indipendenti dallo
specifico settore di appartenenza dell’azienda. I principi ed i
metodi che si utilizzano per impostare correttamente
un’organizzazione, infatti, non cambiano al cambiare della natura di
ciò che viene erogato o gestito dall’azienda.
L’organizzazione, in sintesi, è indipendente dalle tecnologie, dai
prodotti e dai cicli produttivi, e lo stesso vale per le aziende che
erogano servizi invece che beni tangibili.
In ultimo, una azienda bene organizzata sarà in grado di:
consegnare a propri clienti il valore nel modo, tempo e prezzo
giusti;
reagire alle richieste al minore costo possibile e nel minor tempo
possibile.
L’organizzazione si pone quindi “a servizio del business”.